parallax background

"Benvenuti nelle Terre di Montebudello"

Storia di un territorio

Ci troviamo nelle Terre di Montebudello, area geografica che dista due chilometri e mezzo da Monteveglio e pochi chilometri da Bazzano, località nell'attuale Valsamoggia, unione di comuni bolognesi.

Questo territorio prende il nome di Terre di Montebudello, area delimitata e non largamente estesa che ha il proprio toponimo nel monte Bidello/Budello, monte del "Custude", colle di vedetta e protezione dalle incursioni nemiche del passato. Comprende le località di Sant'Andrea in Corneliano e la località Castellazzo, un tempo romana e poi passata a territorio bolognese nel lontano 1204.

Questo toponimo risale all'anno 1033. Molti secoli dopo, quando l'abitato di Monte budello, posto intorno al castello, e quello di Sant’Andrea in Corneliano posto intorno alla Chiesa, finirono per toccarsi, il nome di Monte budello prevalse e rimase.

Nel 1227 fu eretto il castello, luogo di numerosi scontri e guerre contro i modenesi, i Visconti e i mercenari pontifici.

Oggi, al posto del castello troviamo una villa, il trecentesco oratorio di S.Ubaldo ben conservato e un edificio in sasso del 1500, che fungeva da postazione di avvistamento sulla valle del Panaro.

La chiesa parrocchiale di Sant’Andrea, già esistente nel XI secolo, è stata ricostruita nel 1600, invece il campanile "a matita" risale al 1808.

 

Amici di
Montebudello

Questa sezione è l'ideale per chi volesse esplorare le nostre terre e fare un percorso immerso nella natura, nel buon cibo e vino.

Di seguito gli amici e i professionisti che lavorano a Montebudello: ristoratori, produttori e operatori locali.


Osteria Clo' Filomena
Locanda Gli Ulivi

Osteria Clo’ Filomena”, fondata nel 1954 da Clo’ Filomena, è ancora oggi gestita dalla stessa famiglia. Non solo ristorante ma anche Locanda, situata in un luogo incantevole, adagiata sulla collina, nelle immediate vicinanze della Chiesa di S. Andrea, può ospitare eventi suggestivi ed è un punto di riferimento dell'accoglienza nelle Terre di Montebudello.
Via Montebudello, 33 cap 40053 Valsamoggia Loc. Monteveglio (Bo) Italy


Agriturismo - Il Primo Fiore

L' agriturismo Il Primo Fiore sorge in una delle aree piu’ suggestive della collina emiliana, le Terre di Montebudello, nella Valsamoggia. Ristorante, cantina, stanze per l'ospitalità, in un contesto rilassante e accogliente.
L'agriturismo è immerso in una cornice unica e spettacolare, grazie alla vicinanza alla caratteristica Chiesa di S.Andrea, allo sguardo verso un orizzonte fatto di panorami mozzafiato esaltati dalle coltivazioni della nostra terra: vigneti, girasoli e campi di grano. Via Motta, 2 - 40050, Montebudello, Monteveglio (BO)